17 COSE CHE NON DEVI MAI FARE PER DIVENTARE UN LEADER

+1 SEGRETO

La filosofia del vero leader è semplice: TUTTO INIZIA DA TE. Se capisci subito questa cosa sei già un passo avanti perché da qui in poi devi iniziare ad eliminare quei rami troppi ingombranti che non ti fanno crescere rigoglioso e dritto verso il raggiungimento del tuo obiettivo. Dai un’occhiata ai leader VERAMENTE degni di questo nome: ciò che NON fanno ti dice più di quello che effettivamente fanno!

#1. La leadership non esiste per renderti felice. Prima impari questa cosa e meglio è per te. Esiste per rendere felici gli altri e questa è la TUA RICOMPENSA.

#2. Essere leader non è un lavoro, non è un titolo professionale, ma è la persona che hai deciso di diventare.

#3. Un leader non conosce il termine GERARCHIA che presuppone che tu sia più in alto di qualcun altro. Lascia che la tua convinzione interiore ti guidi come leader e smetti di sperare che le persone siano colpite dal tuo titolo; le persone sono colpite da chi sei come persona.

#4. Non far vivere gli altri nella paura. La paura non motiva le persone a essere guidate da te. Fa avverare il contrario. Diffondere la paura è una maschera per la tua paura e le tue insicurezze che non hai affrontato e che ti fanno desiderare di far vivere gli altri in questo stato. Se è così devi ancora LAVORARE SU TE STESSO. Forse minacci il lavoro e la posizione del tuo Staff, ma tutto ciò garantirà solo che quest’ultimo farà il possibile per sfuggire al più presto dalla tua “leadership”.

#5. Quando i collaboratori se ne vanno a cadenza quasi mensile, un buon leader DEVE chiedersi: “Cosa avrei potuto fare meglio per farlo restare?” Oppure una domanda ancora migliore: “Come posso farlo tornare?” Se sei costretto a reclutare nuove persone di continuo chiediti se il problema sei tu, non le altre persone.

#6. Aiuta le persone a costruire la loro vita e lascia che diventino leader in qualcosa di significativo per loro. Quando le persone lasciano una squadra, un’azienda, una società, in verità lasciano il leader che la rappresenta.

#7. Loda in pubblico, riprendi per uno sbaglio in privato.
I leader di successo non mettono in risalto lo sbaglio di qualcuno per mostrare agli altri come NON agire ma fanno esempi di modelli positivi per ispirare gli altri.

#8. Non puoi mai essere un leader di successo se mostri il tuo EGO e ti aspetti che impressioni, ispiri o motivi gli altri a seguirti. Nessuno segue uno sciocco ossessionato da se stesso; SEGUONO LA TUA VISIONE.

#9. NON MENTIRE perché dire la verità è uno dei talenti più preziosi del vero leader. Sa che le bugie alla fine vengono scoperte e questo non servirà ai suoi obiettivi. Preferisce dire la verità anche se ciò significa ammettere di aver sbagliato, fallire o evidenziare uno dei suoi difetti.

#10. I VERI leader si sono guadagnati il lusso di smettere di fare cose in cui non credono. Dirigere non ha senso se non credi nel motivo per cui lo stai facendo. I leader di successo si attaccano alle cause, alle persone e agli obiettivi in cui credono. Non inseguono le cose in cui non credono perché sanno che sarà impossibile rimanere motivati.

#11. Rappresentano qualcosa. Creano movimenti e tribù di persone che sono connesse al di là dell’opera stessa. Hanno rinunciato a difendere il nulla e hanno alcune cose chiave che rappresentano. Il loro mantra è: “Non ti chiederò mai di fare qualcosa che non sono disposto a fare da solo.”

#12. I leader di successo credono nell’equilibrio tra lavoro e vita privata e non vogliono che il loro team si esaurisca lavorando 12 ore al giorno. Vogliono che le loro persone trascorrano del tempo con le loro famiglie, viaggino per il mondo e abbiano una buona ragione per venire a lavorare ogni giorno. Non vogliono che la loro squadra sia stanca e frustrata lavorando per lunghe ore perché capiscono che il lavoro che svolgono e le relazioni che devono mantenere saranno distrutti.

#13. I leader di successo sanno che gli obiettivi personali di una persona sono fondamentali. Consentire ai propri collaboratori di raggiungere obiettivi personali attraverso il lavoro che svolgono, li rende solo più ispirate a essere guidate da te.

#14. Hanno rinunciato a rifiutare di ricevere feedback. Il feedback negativo può essere difficile da ingoiare, ma i veri leader accolgono con favore il feedback perché sanno che è l’unico modo per crescere e diventare un leader ancora migliore. Questi stessi leader incoraggiano un feedback a 360 gradi e sono bravi ad accettare la verità a volte dura.

#15. Hanno rinunciato a NON DELEGARE gli altri a prendere decisioni. Un leader che deve prendere tutte le decisioni non è un vero leader. La leadership consiste nel delegare e fidarsi degli altri per prendere decisioni in sua assenza. Quando non ti fidi delle persone per prendere decisioni, quello che stai veramente dicendo è “Non mi fido di te”. Lascia che il tuo team prenda decisioni. Iniziali con piccole quantità di autorità e poi costruisci da lì. Sarai sorpreso di quanto sia bello vedere la tua squadra prendere decisioni e diventare leader nel processo. Delegare il diritto di prendere decisioni ti darà anche più tempo per diventare leader.

#16. Coloro che lasciano la tua leadership non sono traditori. Prenditi il tempo per capire perché se ne stanno andando e se è a causa tua e della tua leadership, sii responsabile. Impara dai tuoi errori perché nessuno inizia a guidare perfettamente, nemmeno Nelson Mandela.

#17. I leader di successo comprendono che i leader generano nuovi leader. Sei diventato IL LEADER quando capisci che la TUA necessità più grande è quella di lasciare questo mondo alle spalle meglio di come lo hai trovato.

#18. Era un bluff, non ci sono SEGRETI ma dati di fatto: LAVORA SU TE STESSO PER DIVENTARE IL LEADER CHE DESIDERI.

Fai una lista dei tuoi pregi e difetti e condividila qui sotto: comincia da subito a lavorare sui difetti e a coltivare i tuoi pregi.

Ricordati di premiarti per i miglioramenti.

Buon lavoro Leader del Futuro!

MENTORING RESOURCES SRL

SEDE LEGALE
Viale Cristoforo Colombo, 11
54033 | Marina di Carrara (Ms)

P.IVA IT01359470455

seguici su

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 9:00 alle 19:00

oppure scrivici una mail a:

info@mentoringresources.org

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this