fbpx
IMG_5483

A.A.A. Cercasi COERENZA

Che cosa significa la parola COERENZA?
Sul dizionario “coerenza” viene definita come conformità tra le proprie convenzioni e l’agire pratico.
Quando si può definire una persona coerente?
La coerenza è l’allineamento tra quello che dici, quello che senti e quello che fai.

Ecco quando una persona è coerente.
Al giorno d’oggi troppe belle parole vengono dette, fantastici progetti vengono illustrati e grandi abbracci vengono dati.
Sei d’accordo?

Il motivo sta nel fatto che a seguito di tali comportamenti o parole dette, nella maggior parte dei casi non ne scaturisce un comportamento coerente, cioè le azioni non sono corrispondenti a ciò che era stato anticipato da parole o fatti.

La coerenza quindi è una qualità difficile da trovare: essere sempre coerente anche nelle situazioni più scomode ti porterà ad essere riconosciuto come autorevole nel tuo settore, nessuno si permetterà di mettere in dubbio la tua parola.

E ricordati una cosa: l’instillazione di un dubbio è la prima fonte di fallimento, l’assenza di dubbio è invece l’elemento magico per essere seguiti con fiducia in qualsiasi missione.

Per quanto semplice, in questa definizione sta la vera essenza della parola coerenza, quella a cui ci si dovrebbe attenere quando si affronta questo tema. Spesso, infatti, si confonde la coerenza di comportamento con l’agire, si tende cioè ad agire come si è fatto in precedenza; in realtà ripetere le azioni del passato, comportarsi alla stessa maniera di sempre rimanendo fedele a quello che si è sempre fatto, non è un comportamento proprio della persona coerente, ma solo di una persona cocciuta che fatica a comprendere ciò che gli sta attorno e agire di conseguenza.

È quella che il filosofo statunitense Ralph Waldo Emerson definiva la “sciocca coerenza”: l’incapacità di cambiare il proprio atteggiamento nonostante si sappia di essere palesemente nel torto.
Questo è un comportamento che si manifesta a pieno nella frase “Avrò pure sbagliato, ma almeno sono stato coerente”.

No, non è questa la coerenza.
Questa è una rigidità che spesso può portarci a voler combattere contro qualcosa di evidente e che non ci porta ad alcuna crescita, rischiando addirittura di danneggiarci.

A questo punto sono curioso di sapere se anche TU “te la racconti” oppure lotti ogni giorno per fare di te una persona coerente e solida.

Se desideri essere preso come esempio positivo sono fermamente convinto che questo sia l’unico modo per farlo.

BRINDO ALLA TUA COERENZA!

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this