Colorful sunset on the tropical island. Koh Chang. Thailand.

AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO

Come si può fare ad affrontare in modo costruttivo il cambiamento?
Accettando il cambiamento: non si può modificare l’evento, lo si può accettare e cercare di ristabilire un nuovo equilibrio. È come una sfida che va affrontata per raggiungere l’obiettivo.
Vivendo profondamente le emozioni: ansia, paura, tristezza vanno vissute fino in fondo perché ci permettono di entrare in contatto con la parte più profonda di noi, di rielaborare il cambiamento, capire di cosa abbiamo bisogno per affrontarlo e diventare consapevoli delle nostre risorse. Sono anche quelle emozioni che ci permettono di chiedere aiuto.

Essendo ottimisti: Bisogna fermare i pensieri negativi sul sé e sulla natura della situazione, pensare a delle possibili alternative di interpretare le cose e attivarsi per gestire il cambiamento. Il nostro comportamento e le nostre emozioni sono frutto di ciò che pensiamo, modifichiamo il pensiero e il modo di gestire la realtà cambierà.

Uscendo dalla zona di comfort: bisogna lasciare il modo di agire passato e gestire il disagio provato nella nuova situazione di insicurezza. Le vecchie credenze e abitudini spesso non si adattano alla nuova situazione. Porsi obiettivi semplici e raggiungibili per sperimentare nuove modalità di agire, di gestire la quotidianità, di vedere le cose, di essere e relazionarsi. Così si ricostruirà un nuovo equilibrio adatto alle nuove circostanze e amplierà la zona di sicurezza.

Aumentando la propria autostima: avere fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità permette di attivare una risposta positiva al cambiamento e mettere in gioco le risorse.

Avendo pazienza: riadattarsi dopo una rottura richiede tempo e bisogna agire un passo alla volta.

Imparando dal passato: come ho agito altre volte di fronte al cambiamento? Quali sono le mie risorse?

Quindi cambiare comporta mettersi in gioco, fatica, spesso è doloroso e fa paura, ma permette di scoprire parti di sé prima mai esplorate, di rinnovarsi, di aprirsi a nuove opportunità e accrescere le proprie capacità.
Non tentiamo di fermare il cambiamento ma lasciamo a noi stessi e alla vita la possibilità di stupirci.

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this