La PNL ti aiuta a svelare i meccanismi della mente

Il primo corso di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) organizzato da Mentoring Resources si è concluso proprio Domenica con grande soddisfazione!

#Leggi anche SCOPRI VERAMENTE COS’E’ LA PNL

Proprio per questo l’argomento che trattiamo oggi sul Blog riguarda proprio la Programmazione Neuro Linguistica.

Oggi parliamo di concetti come cancellazione, generalizzazione e distorsione.

Ne hai mai sentito parlare?

Sono fenomeni quasi automatici che si manifestano quando ci troviamo di fronte a qualcosa che non conosciamo perfettamente ma anche quando comunichiamo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi meccanismi della mente?

Ogni giorno viviamo la nostra vita e consideriamo ciò che abbiamo di fronte la VERA e UNICA realtà, mentre, invece si tratta di una realtà codificata e archiviata dalla nostra mente tramite i 5 sensi i quali ci aiutano tramite odori, sensazioni, immagini ecc… a creare la nostra realtà che a ben guardare risulta poco accurata ed estremamente semplificata.

1. Il meccanismo della cancellazione

La cancellazione avviene quando i dettagli vengono eliminati per concentrarsi su qualcosa di più generico.

Il nostro contatto con la realtà avviene principalmente tramite i sensi che si trovano ad elaborare una mole di informazioni gigantesca.

La nostra mente conscia deve in qualche modo filtrare tutte queste informazioni per evitare di andare in tilt ed una delle conseguenze è la cancellazione di qualche informazione ritenuta “poco importante”.

Questo lavoro sporco lo fa l’inconscio.

Il limite di questo meccanismo è che spesso ci porta ad eliminare dettagli fondamentali ma ti protegge anche dal sovraccarico e funziona come filtro per aiutarti a snellire le informazioni che ci bombardano ogni giorno.

La soluzione ideale sarebbe imparare ad utilizzare questo filtro che però spesso è ostruito da meccanismi inconsci provenienti da esperienze passate ripetute nel tempo

2. Il meccanismo della generalizzazione

La generalizzazione avviene quando prendiamo una particolare esperienza e la applichiamo genericamente a una moltitudine di altre situazioni che al nostro cervello sembrano simili.

Lo svantaggio della generalizzazione è sicuramente quella di “fare di tutta l’erba un fascio”, ma soprattutto durante la fase dell’apprendimento ci aiuta ad imparare azioni basilari.

3. Il meccanismo della distorsione

La distorsione avviene quando la nostra mente interpreta la realtà in maniera errata.

Pensando a questi fenomeni viene da pensare che spesso di fronte agli avvenimenti della vita cadiamo in inganno.

La verità è che quella che noi chiamiamo realtà è il frutto dell’elaborazione dei nostri cinque sensi i quali ci rimandano indietro la realtà sotto forma di immagini, suoni, sensazioni, gusti e odori che come già detto non sono la realtà vera e propria.

Queste informazioni che vengono archiviate nella mente sono chiamate STRUTTURA PROFONDA e rappresentano un modello semplificato della realtà proprio grazie ai meccanismi della cancellazione, distorsione e generalizzazione.

Questi meccanismi li ritroviamo anche nel nostro sistema di comunicazione

Cosa succede quando vogliamo spiegare a parole la nostra STRUTTURA PROFONDA?

Comunicando inizieremo a cancellare, generalizzare e distorcere la nostra realtà dando vita ad una nuova struttura chiamata STRUTTURA SUPERFICIALE che è rappresentata da quello che comunichiamo.

Riassumendo: la REALTA’ è un modello della STRUTTURA PROFONDA e la STRUTTURA PROFONDA è un modello STRUTTURA SUPERFICIALE. 

Qual è il risultato dell’utilizzo di questi meccanismi?

Sicuramente cancellazione, generalizzazione e distorsione rappresentano un modo per proteggere la nostra mente dall’afflusso incontrollato di informazioni ma sono anche la causa di molte delle nostre convinzioni autolimitanti, profezie auto avveranti e paure.

La PNL ci può dare molte risposte per cercare di smantellare queste dinamiche.

Potremmo continuare a parlare per ore di questo argomento, ma diventerebbe una lezione vera e propria e questo non è certo il loogo.

La mente è uno strumento eccezionale, senza paragoni, ma come tutti gli strumenti bisogna imparare ad utilizzarlo.

La sfida è riuscire a riconoscere quei filtri che inconsciamente utilizziamo nella quotidianità e che ci fanno percepire la realtà in maniera diversa da come è veramente.

Per qualsiasi informazioni sul prossimo evento di PNL  clicca QUI e richiedi informazioni.

MENTORING RESOURCES SRL

SEDE LEGALE
Viale Cristoforo Colombo, 11 54033
Marina di Carrara (Ms)

P.IVA IT01359470455
seguici su

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 19:00
oppure scrivici una mail a:
info@mentoringresources.org
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this