nicola sul molo

LA VENDITA EFFICACE NON É FANTASCIENZA

Se vuoi diventare un VENDITORE di successo non puoi non conoscere la metafora del “fango contro il muro”.

E se la conosci sai che devi scansarla come la peste!

 

Un certo, si fa per dire, Bryan Tracy nel suo bestseller di psicologia della vendita racconta di essersi approcciato alla vendita per la prima volta in questo modo: il suo datore di lavoro gli dette un mazzo di biglietti da visita e lo spedì porta a porta a cercare potenziali clienti.

Un po’ come tirare fango contro il muro!

Continuando a gettare fango su una parete prima o poi qualcosa rimarrà attaccato ERGO continuando a blaterare continuamente a persone semisconosciute di quanto è magnifico il nostro prodotto/servizio prima o poi a qualcuno venderai…per sfinimento.

 

Per fortuna il buon vecchio Bryan la sapeva lunga o meglio la voleva sapere lunga e non si scoraggiò.

 

Ovviamente non voglio raccontarti tutta la storia, preferirei che tu leggessi per intero questa perla di libro ma il nocciolo della questione è che un buon venditore è colui che sa vendere il prodotto/servizio giusto alla persona giusta nel momento giusto.

 

Oggi la vendita si sta muovendo in questa direzione, in realtà lo sta già facendo da tempo: bisogna conoscere il nostro cliente, entrare in empatia, capire i suoi bisogni, soprattutto quelli latenti e indirizzare la sua scelta verso il nostro prodotto/servizio.

 

Si narra che in un futuro “non troppo lontano” certi bisogni si potranno addirittura prevedere ma resta il fatto che la relazione interpersonale curata e sentita resta il modo più efficace per realizzare una vendita.

 

Se per te rimane un argomento difficile e non sai come affrontarlo, è semplice, non hai le competenze necessarie e devi trovare qualcuno che te le dia.

 

Non esiste limite alle vendite che puoi chiudere con successo se hai una preparazione adeguata che solo i professionisti di questo settore possono darti.

 

E qui entra in gioco il Principio di Pareto, economista e sociologo del XIX secolo, che snocciolò la teoria dell’80/20, teoria apparentemente complessa che puoi tranquillamente leggere sul sito del Dott. Wikipedia e che io ti semplifico così: il 20% di un gruppo di venditori guadagna l’80% dei soldi mentre il restante 80% di venditori ne guadagna solo il 20.

Nello stesso 20% di venditori c’è una percentuale ancora più bassa che guadagna ancora di più.

Perché?

Perché in un gruppo di 100 venditori ce ne sono 4 che mettono a frutto lo stesso numero di vendite di tutti gli altri messi insieme?

Il loro segreto è un METODO VINCENTE costituito da una sequenza di strategie e dalla ripetizione costante nel tempo: in altre parole il METODO MARZIALE.

 

Lezioncina breve ma che va dritta al punto non credi?

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this