fbpx
foto LEADER DONNA

LEADERSHIP : 15 VALIDI MOTIVI PER PRENDERE ESEMPIO DA UNA DONNA LEADER

In un articolo di luglio di Forbes viene stilata una classifica di ben 100 donne italiane di successo.

Star del cinema, conduttrici TV, designer emergenti, icone dello sport e scienziate, ma soprattutto imprenditrici e manager di successo.

Di quest’ultime ho letto con attenzione la bibliografia rimanendo affascinato dalla forza e il coraggio con le quali hanno lanciato, fatto crescere e plasmato le loro aziende.

Come uomo e come leader delle mie aziende sono orgoglioso di dire che prendo esempio dalle donne e dovresti farlo anche tu.

Sono affascinato da come quest’ultime sono capaci interpretare il proprio ruolo, valorizzando ogni giorno il loro patrimonio personale fatto di competenza, creatività, carisma e tenacia.

I punti in comune di queste donne sono molteplici e possono essere utili a noi “umani maschi” per fare la differenza in un ambiente spesso feroce e concorrenziale.

1. Spesso gli uomini tendono ad essere incentrati sulla carriera e vogliono massimizzare il loro ritorno economico dal lavoro; di contro le donne vedono il lavoro in modo più globale, come componente del loro piano di vita complessivo, pertanto sono più propense ad avvicinarsi alla propria carriera in modo autoriflessivo valorizzando fattori come significato, scopo, connessione con i colleghi e integrazione tra lavoro e vita privata;

2. Le donne sono grandi leader perché sono in grado di bilanciare le capacità di leadership professionale e personale. È più facile rivolgersi a una donna leader con una richiesta personale o una domanda delicata.

Si preoccupa per il suo team e il suo benessere e non pensa solo alle prestazioni sul lavoro ma sopratutto al suo equilibrio tra lavoro e vita privata.
Trovo anche che le donne siano più proattive nel diventare mentori e a volte hanno già una relazione così aperta e comunicativa che la transizione verso la figura del mentore è naturale;

3. La maggior parte delle donne ha relazioni naturalmente empatiche e di valore. Ciò consente loro di avere una forte comprensione di ciò che guida e motiva le persone e di come riconoscere persone diverse per le loro prestazioni;

4. Uno degli aspetti chiave della leadership è la capacità di aiutare i membri del team a sviluppare le proprie capacità e punti di forza.
Le donne sono “nutrici” naturali, il che nei migliori scenari può tradursi nell’aiutare chi ha successo intorno a loro;

5. Le donne dimostrano costantemente passione, entusiasmo e un’immensa capacità di aiutare.
Le donne prendono decisioni audaci e sagge come leader ma si affidano anche agli altri per far parte della loro squadra.
L’ambiente è meno autoritario, più cooperativo e familiare, ma con una solida leadership.

6. Le donne sono multitasking naturalmente. La capacità di rispondere in modo deciso e rapido a più compiti e problemi simultanei e diversi è una componente fondamentale per una leadership di successo.

8. Si dice che la comunicazione sia tra le abilità più forti di una donna e le donne leader sanno come usarla!
Sia che comunichino con datori di lavoro, colleghi o partner, un flusso di comunicazione aperto consente chiarezza nell’esecuzione di ruoli e responsabilità.
Le imprenditrici sono in grado di comunicare regolarmente, chiaramente e apertamente.

9. Molte donne, in particolare le mamme, sono custodi addestrate e sanno come affrontare le situazioni di crisi a casa con compassione e pazienza. Questi attributi diventano molto rilevanti quando una donna leader ha a che fare con situazioni di crisi sia che si tratti di risorse umane o clienti.

10. “Indossare molti cappelli” è spesso un evento regolare nella vita di una donna.
Spesso bilanciano carriere, famiglie e persino genitori anziani, tra le altre cose. Le donne ruotano, si adattano e si concentrano sulle soluzioni. Fare leva sulla sorte può essere rischioso, quindi le donne si organizzano giorno per giorno per trovare soluzioni positive ai problemi della vita e del lavoro.

11. L’ego spesso ostacola un buon processo decisionale nell’area manageriale di un’azienda.
Le donne mostrano l’ego in modo diverso e sono brave nel processo decisionale con l’ego tenuto sotto controllo.
Questo è un vantaggio chiave nel lavorare con consigli di amministrazione, partner e clienti.

12. L’intelligenza emotiva, la capacità di riconoscere le emozioni in se stessi e negli altri e di relazionarsi, è qualcosa che ha recentemente acquisito slancio come comportamento essenziale di un leader. Credo che questo sia qualcosa di più naturale per le donne rispetto agli uomini, ed è qualcosa che ho incontrato personalmente nella mia carriera.

13. Le donne guidano con l’esempio e, in molti casi, le donne hanno salito la scala in modo che abbiano avuto una varietà di ruoli prima di arrivare a quelli di comando.
L’esperienza è la chiave.

14. Credo che le donne siano leader fenomenali perché sono esperte nel far sembrare l’impossibile possibile.
E a volte in una buona giornata lo fanno persino sembrare senza sforzo.
Le donne sono pragmatiche, resilienti e di solito sono in grado di manovrare situazioni difficili con grazia.
Le loro prospettive sono nate da un mix di prove del fuoco e pura forza d’animo. Guardano il mondo con coraggio e sono in grado di mettere insieme il mondo che li circonda come un puzzle complesso.

15. Infine, e forse questo è l’aspetto più stimolante, le donne sono grandi leader perché le probabilità storiche sono contro di loro.
Quando storicamente sei il sesso debole, ci vuole una spinta in più per arrivare in cima.
Ecco perché le donne che emergono sono straordinariamente forti e capaci.

Hanno dovuto lottare per arrivarci!

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this