Clessidra-1170x723

SE NON SEI DISPOSTO A LOTTARE PER LA VITA CHE VUOI, TI MERITI LA VITA CHE HAI

Oggi parliamo di tempo.

Questa è il terzo articolo con il quale ti darò dei suggerimenti gratuiti per migliorare la tua attività di network e la tua vita.

Il tempo è una risorsa estremamente democratica.

 

Tutti appena vengono al mondo hanno una quantità di tempo a disposizione in questo mondo che è limitata.

 

Tutti.

 

Figli di re e figli di senzatetto.

 

Immagina la tua vita come una clessidra.

 

Sai esattamente la sabbia che è passata e si trova oggi sotto ai tuoi piedi ma non sai quella che ancora deve scorrere, potrebbe essere tantissima o poca.

 

Mi dispiace aprirti gli occhi in modo così brutale : nessuno di noi sa esattamente a che livello è la propria clessidra.

 

L’unica cosa che sai è che puoi decidere come impegnare il tuo tempo, se sprecarlo, se goderlo o se investirlo.

 

Se deciderai di sprecarlo stai scegliendo la strada più semplice, quella che miliardi di persone scelgono tutti i giorni. Quelle persone che decidono di passare il loro tempo circondati e guidati dalle distrazioni, che guardano tv spazzatura, si concentrano sui gossip e sui reality show e scorrono in maniera compulsiva il feed dei loro social.

 

Perché questo tempo è sprecato?

 

Anche se può sembrare di star arricchendo la propria vita grazie al “like” in più ricevuto sulla foto oppure di accrescere la propria cultura generale conoscendo le tresche che si sviluppano nel mondo del jet set posso assicurarti che è quanto di più sbagliato possa esistere.

 

Se deciderai di concentrarti su cose effimere perderai il focus su quelli che sono veramente i tuoi sogni e obiettivi e ti allontanerai da questi giorno dopo giorno.

 

Io la chiamo felicità da zucchero filato.

 

Da bambini, a chi non piaceva lo zucchero filato, così dolce e soffice?

Devi sapere che lo zucchero e, più in generale, gli alimenti contenenti zucchero, riescono a stimolare direttamente quelli che sono i neurotrasmettitori del benessere, come ad esempio la dopamina, che agendo direttamente su pressione sanguigna e battito cardiaco, permettono al corpo di sviluppare come una sorta di “felicità”.

 

Ma appena finito l’effetto torni ad essere la persona che eri prima, addirittura più giù di tono.

 

E questo possiamo assimilarlo al senso di felicità che provi dopo aver visto la tua serie tv preferita o dopo un “like” in più.

 

Ma appena ti renderai conto che quello appena successo non ti ha cambiato in meglio la tua vita, la felicità svanirà e, come detto prima, il tuo umore sarà peggiore perché realizzerai che quella sensazione fosse effimera, ma come un tossico ne vorrai subito un’altra dose ed entrerai quindi in un loop negativo.

 

Capisci che con questo loop che hai creato e in cui ti sei immerso non potrai mai crescere e avvicinarti al tuo grandissimo obiettivo?

 

Per questo motivo classifichiamo questo tempo come “sprecato”.

 

Il tempo goduto invece è quel tempo che decidi di usare per svolgere attività che ti creano emozioni come ad esempio intrattenere una conversazione di valore con un amico, una buona cena o un viaggio.

 

Infine arriviamo a quello che per me è il miglior modo di spendere il nostro tempo.

 

Il tempo investito.

 

Puoi sempre scegliere che non vuoi rimanere la persona che sei stata fino ad ora e per farlo dovrai cominciare ad investire il tuo tempo svolgendo attività come la formazione od una buona lettura che non faranno altro che avvicinarti passo dopo passo al tuo grandissimo obiettivo.

 

Al contrario il tempo che userai distraendoti e focalizzando elementi depotenzianti ti allontaneranno molto più velocemente dal tuo obiettivo.

 

Tutto questo ha però un prezzo, e non parlo di soldi.

 

Dovrai essere disposto a rinunciare a qualcosa, che potrebbe essere il tuo gioco preferito sul cellulare che ti fa perdere ore del tuo prezioso tempo oppure il pisolino dopo pranzo o addirittura dovrai rinunciare a del tempo per le tue passioni.

 

Brutale vero?

 

Voglio però darti anche una buona notizia.

 

Il successo che ottieni si misura con le rinunce che hai dovuto fare per ottenerlo.

 

In altre parole più saranno grandi le tue rinunce più sarà grande il tuo successo.

 

Bene adesso mi dirai che anche rinunciando a tutto il rinunciabile il tempo che ti rimane sarebbe veramente poco, alla fine le giornate sono di 24 ore per tutti.

 

Giusto.

 

Ma cosa diresti se io fossi in grado di insegnarti delle tecniche che possano focalizzare tutte le tue risorse in una singola attività e quindi rendere un piccolo tempo, magari proprio quello che riesci a ritagliarti tra una rinuncia e l’altra, estremamente produttivo?

 

Interessante, non è vero?

 

Immagina di lavorare un ora al giorno con pieno focus.

Immagina ora di lavorare la stessa ora giornaliera, gli stessi sessanta minuti, circondato da ogni tipo di distrazione (che non a caso fanno rima con distruzione).

 

Quale pensi sia più produttiva per la tua attività?

 

Non penso ci sia il bisogno che te lo dica.

 

E tu sei pronto a prenderti del tempo per imparare queste tecniche?

 

Oppure sei uno di quelli che preferisce lamentarsi con il mondo intero per gli scarsi risultati senza fare niente di reale per cambiarli?

 

Sei disposto a lottare per i tuoi sogni, per la vita che hai sempre voluto?

 

Come ti ho già detto posso aiutarti e, se veramente vorrai, potrò condividere con te le tecniche di cui ti parlavo sopra dal vivo, le stesse tecniche che oggi mi hanno consentito di avere successo in diversi campi del business ed aver costruito parallelamente una famiglia felice e delle relazioni amichevoli di valore.

 

Al tuo successo,

 

Nicola Colonnata

 

 

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this