leadership

PERCHÈ NELLA NUOVA ERA È FONDAMENTALE AVERE LEADERSHIP

Questo è il quarto post che scrivo,

spero che i miei consigli gratuiti ti siano utili e che il tuo desiderio di conoscenza sia sempre piu grande.

 

Oggi voglio parlarti di una cosa che a parer mio è alla base di ogni cosa: la leadership.

 

Per dirlo con altri termini, è tutta una questione di leadership!

 

Il termine leadership viene dal verbo inglese “to lead”, guidare.

 

È possibile definire la leadership con le parole potere gentile, il cui obiettivo non è la cura esclusiva degli interessi di chi la esercita, ma il raggiungimento e la condivisione di risultati di valore.

 

Chi è quindi un leader?

 

La figura del leader è molto ampia e piena di sfaccettature, proverò ad essere però il più chiaro e sintetico nello spiegartelo.

 

Un leader è una persona che riesce a guidare le altre facendo si che arrivino dove non sarebbero arrivate da sole. Il leader è un innovatore, un comunicatore e un motivatore e deve tenere conto  dell’eterogeneità del suo team e le sempre nuove frontiere del mercato e delle relazioni sociali.

 

Riesce quindi con la sua guida a far rendere le persone intorno a lui in un modo tale in cui nemmeno loro pensavano di poter riuscire.

 

Per far ciò il leader deve conoscere la strada, mostrarla agli altri e far sì che la percorrano insieme a lui.

 

Deve quindi avere una competenza, una visione e una perseveranza tale da essere di esempio per le persone intorno a lui.

 

Come ti ho detto prima però, la leadership ha molte sfumature ed io ho provato, per semplicità espositiva, di racchiuderle in due macrocategorie: leadership autoritaria e leadership autorevole.

 

Vediamo le differenze insieme.

 

Una leadership autoritaria è quella basata sulla gerarchia come può essere quella che il tuo titolare, se sei un dipendente, esercita su di te. È un tipo di leadership quindi che viene dall’alto ed è classica come già ti ho accennato dei lavori tradizionali.

 

La leadership autorevole invece al contrario si sviluppa dal basso, sono quindi le persone a riconoscere le caratteristiche di guida nel leader.

 

Indovina di quale settore è caratteristica la leadership autorevole?

 

Esatto, del Network Marketing.

 

Come ben sai in questo settore non esistono capi o sottoposti, ci sono solo delle persone che hanno un obiettivo comune e tutti insieme remano nella stessa direzione coadiuvati da leader, persone quindi riconosciute dalle altre come guide nel loro percorso.

 

E tu che tipo di leader vuoi essere? Autoritario o autorevole?

 

Voglio citarti a proposito la grandissima Margaret Thatcher che in materia di leadership e potere si esprime così: “Essere al potere è come essere una signora. Se devi dire alle persone che lo sei , non lo sei realmente.”

 

Capisci cosa voglio dirti?

 

Un leader non ha bisogno di ricordare alle persone di esserlo ma sono loro che lo riconoscono ogni giorno come tale.

 

In altre parole essere leader significa avere potere e autorità senza esercitare la forza.

 

Ti immagino in questo momento, ti sta salendo lo sconforto, magari non sei mai stato il cardine della tua compagnia di amici del resto, oppure non sei mai stato visto come leader da loro, pensi che leader si nasca, che sia una dote divina e che tu non avrai mai la possibilità di esserlo.

 

Sbagliato.

 

Sbagliatissimo direi.

 

La leadership si crea, si impara e si allena.

 

In che modo?

 

Sappi che alla base della leadership c’è la fiducia.

 

Per creare fiducia devi essere innanzitutto credibile, un leader di te stesso. Quello che dici fai e quello che fai dici.

 

Guidando con l’esempio, andando sul campo con le tue persone ad aiutarle ed a mostrare loro come devono essere fatte le cose nel modo corretto, cercando anche di mantenere la tua integrità, i tuoi valori e non cercando invece di piacere a tutti.

Sarebbe impossibile e altamente controproducente.

 

Attento però, la fiducia la si guadagna in una vita ma basta un attimo per rovinarla per sempre.

 

Dovrai essere sempre in linea con i tuoi valori e all’inizio dovrai essere anche disposto a fare cose “scomode” che magari ti renderanno impopolare ad alcune persone del tuo team.

 

Andando avanti per la tua strada con fermezza e sicurezza acquisirai nel tempo una caratteristica fondamentale dei leader: l’integrità.

 

 

 

Se applicherai questi piccoli ma fondamentali suggerimenti ti garantisco che acquisirai una leadership di ferro e le persone del tuo team ti seguiranno anche in capo al mondo!

 

Acquisire ed esercitare leadership in ogni ambito professionale e nelle relazioni mi ha permesso di  costruire sul cemento armato le fondamenta di ogni mio successo.

 

Nella nostra epoca, quella dell’informazione, tutto cambia inesorabilmente ed alla velocità della luce.

 

Pensa a dieci anni fa, che cosa erano per te i social network? Oggi sono altamente integrati in ogni ambito della nostra vita.

 

Ma questo dieci anni fa era impensabile.

 

Perché ti faccio questo esempio?

 

Per farti comprendere che solamente se hai delle fondamenta solide nel campo delle relazioni puoi non solo sopravvivere al cambiamento ma cavalcarlo da vincente.

 

Se il tuo team, le tue persone, ti vedranno come un vero leader ti seguiranno, e tu, aiutandoli e guidandoli nella costruzione del loro successo costruirai di conseguenza il tuo.

 

Arrivati a questo punto ho due notizie per te, una bella e una brutta.

 

Partiamo dalla brutta.

 

Se vorrai essere un vero leader nel tempo non dovrai mai smettere di allenarti.

 

La bella è che io posso aiutarti a farlo, se lo vorrai ovviamente.

 

Al tuo successo,

 

Nicola Colonnata.

 

 

 

 

 

 

 

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this