banner motivazione mentoring

Raggiungi i tuoi sogni con la motivazione

La motivazione, dal latino “motus”, è un movimento, una spinta verso qualcosa; una forte energia che ci permette di modificare il nostro comportamento e indirizzarci verso una direzione.

La motivazione spesso può nascere da un disagio.

Più forte è il disagio più forte è la motivazione al cambiamento e quindi al miglioramento di se stessi; non a caso chi ottiene grandissimi successi sia in ambito sportivo che economico, ha spesso un passato problematico che gli ha dato la spinta interiore per continuare a migliorare se stesso.

Un obiettivo aiuta a far nascere la scintilla di questa enorme energia interiore.

Tale energia però è difficile da controllare, perché è per sua natura da indirizzare verso un’unica direzione, per questo motivo spesso è difficile che permanga senza la costanza.

La motivazione ha un ruolo fondamentale nella nostra vita e nel raggiungimento dei nostri obiettivi, nel portare a termine dei compiti e raggiungere traguardi.

L’energia della motivazione di attiva in noi quando sentiamo un bisogno di cambiamento; per cambiare ci vuole motivazione.

Quali sono le componenti essenziali della motivazione?

Attivazione

Prendere una decisione che determina l’inizio di una determinata attività.

Intensità

Il grado di sforzo nel perseguire tale attività.

Perseveranza

Capacità di mantenere costante il livello del nostro sforzo anche di fronte alle difficoltà.

Le 2 categorie di motivazione

La motivazione INTRINSECA

La più potente e duratura, perché nasce all’interno di ogni singolo individuo, dalla cosiddetta “spinta interiore”, ed è per lo più alimentata dai suoi desideri.

Questa motivazione implica buoni livelli di autostima e una preferenza per la scelta di sfide che tendono a mettere alla prova, in quanto compiti troppo semplici non generano una forte motivazione interiore.

Essa è collegata ad emozioni come la curiosità, il piacere e la gratificazione di sé.

La motivazione ESTRINSECA

Proviene da stimoli esterni e in questo caso il soggetto si impegna ad esplicare un determinato compito per ottenere dei benefici (es. denaro, ricompense ecc..) oppure evitare circostanze negative.

Il lato negativo di questa motivazione è che molte volte degenera nella procrastinazione.

E’ innegabile che essere mossi da una motivazione intrinseca dona maggiore forza nel ripartire e nell’affrontare anche i momenti di maggiore difficoltà.

Siamo più forti nel non cedere ai molti possibili imprevisti, perché lo scopo finale a cui si aspira è qualcosa di più grande ed in gioco mettiamo tutti noi stessi.

Inoltre essere motivati da motivi interni, piuttosto che esterni, ha effetti sul livello di coinvolgimento nel compito e anche sugli effetti rispetto a successo o insuccesso.

Differenti saranno le attribuzioni fatte a sé o all’esterno ma anche il senso di efficacia, il livello di soddisfazione e la consapevolezza.

La motivazione quindi è, di certo, collegata ai valori personali dell’individuo nonché alla PROSPETTIVA con cui esso guarda alle cose.
H4. Quali sono i valori che ci motivano e come scoprirli.
I valori ci indicano cosa è davvero importante per noi e scoprirli significa svelare la nostra vera essenza più intrinseca e nascosta, comprendere il perché delle nostre azioni e anche il perché non riusciamo a compierne alcune.
Scoprire tali valori è come utilizzare una “bussola” per poterci orientare nella mappa di noi stessi e per poter tracciare una determinata rotta compatibile con il nostro essere, dandoci la possibilità di definire mete adeguate alla nostra realizzazione.
Una volta scoperti i nostri valori possiamo dire di conoscere le nostre motivazioni intrinseche ovvero comprendere la nostra energia interiore; tale energia dobbiamo indirizzarla e alimentarla per giungere davvero alla nostra auto-realizzazione.

La MOTIVAZIONE è l’energia che aiuta a raggiungere i SOGNI

Alcuni di noi si trovano nel bel mezzo di un’enorme tempesta… alcuni perdono il lavoro, altri vivono crisi sentimentali e altri ancora tragedie e perdite.

Come possiamo sopravvivere a questi uragani di emozioni?

L’unica cosa da fare è riscoprire una MOTIVAZIONE, che piano piano faccia breccia nella nostra mente e ci aiuti a ritrovare quella bussola tanto importante per ritrovare la via e addirittura imboccarne di nuove.

La motivazione è come la forza, non è mai uguale per nessuno.

La sua intensità fa la differenza nel raggiungere i nostri obiettivi

Basti pensare alla motivazione di uno sportivo, di uno studente ecc… in base all’INTENSITA’ della propria MOTIVAZIONE otterranno i loro risultati.

Ma la più grande qualità della MOTIVAZIONE è quella di permetterci di poter entrare a contatto con i nostri SOGNI

Sono i nostri sogni il combustibile che deve alimentare la nostra MOTIVAZIONE.

Se i nostri sogni sono sopiti e repressi come puoi sperare che la motivazione sia alta?

Senza sogni e obiettivi non esiste ENERGIA nelle nostre vite, e senza quell’energia non possiamo passare all’azione.

Dobbiamo dare importanza ai nostri  sogni, perché la vita e i sogni sono pagine dello stesso libro.

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this