CHE VOTO DAI ALLA TUA COMUNICAZIONE DIGITALE?

Ciao

Hai seguito i miei consigli dati fino ad ora?

Spero di sì, e se lo hai fatto sono sicuro che le cose per te siano migliorate e il tuo business nel network marketing abbia cominciato finalmente a prendere forma.

Veniamo a noi.

Nella quinta pillola che voglio regalarti parleremo di comunicazione efficace nel mondo digitale.

Abbiamo parlato di vendita, leadership, public speaking.

Sai qual è l’abilità base sulla quale si sorreggono gli argomenti che abbiamo trattato?

Saper comunicare.

Comunicazione significa letteralmente mettere in comune. Ciò che viene messo in comune nella comunicazione non sono beni materiali ma più che altro sono messaggi e concetti. In pratica comunicare significa trasmettere informazioni , che possono essere nozioni, stati d’animo o notizie.

Quindi comunicare è un sinonimo di parlare?

Assolutamente no e ora ti spiego perché.

Nonostante molto spesso nell’immaginario comune parlare e comunicare vengano accomunati l’azione di parlare è solamente una piccola (e non fondamentale) parte della comunicazione.

Ti spiego meglio.

Parlare implica che due persone si trovino faccia a faccia, o dietro ad un telefono ed un suono di senso compiuto, parole nello specifico, venga emesso da una o l’altra parte.

 

Comunicazione è invece un termine che comprende il linguaggio paraverbale ed il linguaggio non verbale, ovvero la postura del corpo, il gesticolare delle mani, il tono di voce, il ritmo e tutti quei segnali che più delle parole sono parte del messaggio che vuoi trasmettere.

D’altronde non esiste la non comunicazione, perché qualsiasi comportamento comunica qualcosa di noi ed è impossibile avere un non comportamento.

Anche stando zitti stiamo comunicando la nostra non voglia di comunicare.

Immagina di essere di fronte alla persona che ti piace e vuoi dichiarare il tuo amore.

Dire il fatidico “ti amo” in modo sommesso, guardando le punte dei tuoi piedi, con sguardo triste e voce bassa pensi che abbia lo stesso impatto che avrebbe dire le due identiche parole ma con postura eretta, sguardo negli occhi e voce decisa?

Il concetto è sempre lo stesso ma tra le due situazioni passa un oceano in mezzo!

Capisci adesso cosa intendo con comunicare in maniera efficace?

Hai mai prestato attenzione al tuo linguaggio paraverbale e non verbale oppure ti sei preoccupato solamente del contenuto verbale delle tue comunicazioni?

Imparare a comunicare in maniera efficace ti spianerà la strada nelle relazioni personali, pensa per esempio al rapporto con i tuoi amici, genitori o figli, ma sopratutto nella tua attività di network marketing.

Può un leader non saper comunicare in maniera efficace? E un venditore? Non parliamo poi di fare un discorso in pubblico.

Ti piacerebbe imparare l’arte della comunicazione efficace?

Se vorrai potrò insegnarti tutte le tecniche più efficaci per far sì che la tua comunicazione diventi estremamente incisiva.

Esiste però anche una comunicazione che non avviene faccia a faccia.

Ti sto scrivendo alla fine del 2018, dove l’uso di social network, social media, mailing list e dispositivi digitali è ormai una cosa più che assodata nella quotidianità di tutti .

Siamo nel pieno della rivoluzione digitale e dell’informazione. Tutto è alla portata di tutti con un click o uno swipe.

 

 

Presa coscienza di questo hai solo 2 possibilità: fare la mossa dello struzzo o cavalcare il cambiamento.

Lo sai vero cosa fanno gli struzzi? Sotterrano la testa sotto alla sabbia come forma di auto protezione, per non vedere cosa sta succedendo intorno a loro, pensando che non stia succedendo niente se non viene visto.

Ti do una notizia: puoi mettere la tua testa sotto alla sabbia ma il cambiamento non si fermerà ed il mondo andrà avanti con te o senza di te.

Sono sicuro che se stai leggendo queste parole è perché il tuo interesse non è quello di ignorare e quindi subire il cambiamento ma hai voglia di cavalcarlo a tuo vantaggio.

Sono anche sicuro che sei una persona consapevole dell’importanza delle nuove tecnologie come opportunità di business e non come mero svago ma per farlo hai la necessità di sviluppare una comunicazione digitale efficace.

 

Voglio darti qualche consiglio per farlo.

  • Non esiste un mezzo digitale universale che calza bene a tutti. Trova quello che fa per il tuo prodotto o servizio e che ti calza meglio e concentrati su quello.

  • Non cercare di copiare qualcuno ma sviluppa il tuo stile ed il tuo format e non smettere di evolverlo.

  • Infine crea contenuti gratuiti con cadenza regolare che diano un alto valore mantenendo uno stile semplice e diretto che vada a stimolare il tuo spettatore e possibile prospect.

Senza contenuti efficaci i benefici del digitale sono irraggiungibili, per questo la capacità di comunicare in modo chiaro resta il pilastro portante di ogni strategia di comunicazione.

Voglio a questo punto lasciarti con una domanda che sono sicuro ti farà riflettere ed allo stesso tempo agire.

Che voto dai alla tua comunicazione digitale?

A presto.

Nicola Colonnata

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this